Palazzo Del Carretto Cybo-Malvasia
Il palazzo di Alfonso Del Carretto e Peretta Usodimare Cybo sulla Ripa maris
A Finalmarina, in quella che i documenti medievali indicano come la Ripa maris, i marchesi Del Carretto possedevano un loro palazzo, documentato dal XV secolo.
Esso può essere identificato con quello esistente in Via Anton Giulio Barrili, vicino a quella che era l’antica Platea magna, attuale Piazza Vittorio Emanuele II.
Il classicheggiante portale ad arco inscritto in pietra nera presenta un architrave con gli stemmi di Alfonso I Del Carretto con l’aquila in capo, indicanti il suo ruolo di vicario imperiale, tra nastri svolazzanti ai lati di un trigramma IHS fiammeggiante dentro una corolla floreale. La sigla IHS, diffusa dalla predicazione di San Bernardino da Siena a partire dal XV secolo, è costituita dalle iniziali del nome Ihesus, per Gesù.
APPROFONDIMENTI – Palazzo Del Carretto Cybo-Malvasia
Le lunette dell’arco sono decorate da due teste classicheggianti, che raffigurano l’imperatore Augusto e la moglie Livia.
Le basi del portale sono costituite da due teste di leone in Pietra di Finale.
Nel prestigioso atrio interno, una colonna in marmo ha un capitello con lo stemma di Alfonso II Del Carretto e Peretta Usodimare Cybo, nipote di papa Innocenzo VIII, le cui nozze avvennero a Roma nel 1488.
Una pregevole serravolta in pietra nera raffigura invece la Vergine col Bambino.
Il palazzo passò in seguito alla famiglia Malvasia, come indicherebbero le iniziali V-M (per Vincenzo Malvasia) sull’architrave del portale.
COME ARRIVARE
PALAZZO DEL CARRETTO CYBO MALVASIA
Come raggiungere il Sito
Il palazzo è collocato in Via A.G. Barrili 11 a Finalmarina e può essere raggiunto dagli svincoli dell’autostrada A10 di Feglino (solo per le provenienze da Genova, Torino o Milano) e di Finale Ligure (per tutte le provenienze), oppure percorrendo la SS 1, Via Aurelia.
Visita
Il palazzo è di proprietà privata e non è visitabile.
Info
Chiuso
Orario di Visita
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO