Ciappo dei Ceci
Tra le più antiche incisioni rupestri del Finalese
Il Finalese conserva ampie superfici rocciose all’aperto caratterizzate da numerose ed estese incisioni rupestri realizzate in un arco cronologico ampio, compreso tra le Età dei Metalli (III-I millennio a.C.) e il XIX secolo. Nel dialetto locale le grandi lastre in pietra recanti graffiti rupestri sono denominate col termine “ciappi”.
Il “Ciappo dei Ceci” è formato da una lastra di calcare poroso situata sul Bric Spaventaggi. Sulla sua superficie, estesa per circa 300mq, sono visibili incisioni cruciformi, scritte moderne e sistemi di canalette colleganti vaschette e conchette, un vero e proprio sistema rudimentale di raccolta delle acque piovane per abbeverare animali ed attirare prede per la caccia.
APPROFONDIMENTI – Ciappo dei Ceci
Queste numerose incisioni, analoghe a quelle che si trovano più a nord sul Ciappo delle Conche, testimoniano l’intensa frequentazione dell’area a partire da epoche preistoriche. Il sito è stato diviso in due complessi distinti ma vicini, denominati A e B. La prima è quella più grande, vicino a SanBernardino, ed è percorsa da canalette e vaschette. La cui incisione più importante è una croce. L’area B è più piccola e conserva una vaschetta con tre canalette disposti a V e un interessante personaggio in posa dinamica.
Il Ciappu dei Ceci preserva evidenze archeologiche attribuibili a manifestazioni “artistiche” (incisioni rupestri) riferibili a un ampio arco cronologico, tra cui alcune delle più antiche attestazioni di questo tipo nella regione per le Età dei Metalli (III-I millennio a.C.). Altre incisioni sono invece databili a diverse fasi storiche (Età medievale e moderna).
In alcune porzioni dell’area, coperte da vegetazione, potrebbero essere ancora presenti graffiti non ancora documentati.
COME ARRIVARE
CIAPPO DEI CECI
Come raggiungere il Sito
La zona è raggiungibile a piedi o con mountain bike. Deve essere assolutamente evitato il transito con biciclette o scarponi sulla superficie incisa.
Info
Orario di Visita
Calendario delle visite
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO