MUDIF-logo-orizzontalemudif-logomudif-logomudif-logo
  • MUDIF
    • ÜBER UNS
  • PAESAGGI
  • MONUMENTI
    • Burgen und Festungen
    • Kirchen und Basiliken
    • Paläste und Loggien
    • Brücken und Bögen
    • Klöster und Abteien
    • Theatre
    • Industriearchäologie
  • KUNST
  • PREISTORIA
    • Aree archeologiche
    • Caverne
    • Dolmen e Menhir
  • DÖRFER
  • MAPPA DEI MONUMENTI
  • ERÖFFNUNG und BESUCHE
  • PRENOTA / TICKETING
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • CALENDARIO
    ATTIVITÀ
  • Deutsch
    • English
    • Italiano
  • CONTACTS
  • Subscribe the Newsletter
  • Iscriviti alla Newsletter
✕
  • ARCHEOTREKKING – Val Ponci e Ciappo del Sale

ARCHEOTREKKING – Val Ponci e Ciappo del Sale

DESCRIZIONE
SITI NEL PERCORSO
INFORMAZIONI
CALENDARIO
CONTATTI

Val Ponci e Ciappo del Sale

In una delle valli più suggestive del Finale si può ripercorrere un lungo tratto della strada romana Iulia Augusta. L’itinerario passa sugli antichi ponti romani, le cui antiche tecniche di costruzione romana rivivono tra la grandiosità delle costruzioni, per poi proseguire fino al Ciappo del Sale dove è possibile osservare un complesso di incisioni rupestri.

Luoghi toccati dall’itinerario: Ponte Sordo, Ponte Muto, Ponte delle Fate, Ciappo del Sale

Siti nell’itinerario

Il ponte delle Fate è quello posto più in basso nel sistema vallivo del Rio Ponci, ad una quota di circa 164 m s.l.m. Il nome deriva dal termine dialettale “faje”, cioè le pecore.

Ponte delle Fate

Ponte delle Fate

Del ponte Sordo, rimangono solo alcuni resti delle rampe mentre è andato perduto l’arco che sormontava il Rio Ponci.

Ponte Sordo

Ponte Sordo

Il ponte Muto, o delle Voze è collocato lungo la Val Ponci nel punto in cui l’altimetria lungo la valle si abbassa drasticamente passando da oltre i 200 m a soli 183 m s.l.m.

Ponte Muto o delle Voze

Ponte Muto o delle Voze

Ciappo del Sale

Ciappo del Sale

Ciappo del Sale

Informazioni utili

L’escursione è garantita con un minimo di 8 persone adulte fino ad un massimo di 15.

Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente l’escursione.

L’escursione sarà svolta seguendo le norme sicurezza Covid-19, per cui i partecipanti dovranno essere dotati di mascherina, gel igienizzante e penna. Prima della partenza dovranno sottoscrivere un‘ autodichiarazione legata all’emergenza sanitaria.

Quota di partecipazione: 8€ per gli adulti (bambini sotto ai 3 anni gratuito, bambini fino ai 10 anni 4€). L’importo dovrà essere consegnato alla guida alla partenza, possibilmente senza necessità di resto, per ridurre i contatti al minimo indispensabile.

Prenotazioni

Per prenotare chiamare il Museo Archeologico del Finale al numero 019.690020 e la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche Whatsapp) oppure compilare il seguente form https://forms.gle/vCyptxQWcHDJEEpJ7

Calendario delle visite

[add_eventon_list event_type=“175″ event_type_2=“802″ number_of_months=“5″ hide_month_headers=“no“ hide_mult_occur=“yes“ show_repeats=“yes“ hide_empty_months=“yes“ show_year=“yes“ hide_end_time=“yes“ tiles=“yes“ tile_count=“3″ tile_height=“250″ ]

RIMANI AGGIORNATO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



  • ISCRIVITI ANCHE ALLE NEWSLETTER DI:

    Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

RIMANI IN CONTATTO

CONTATTACI ORA

    Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

Condividi
www.mudifinale.com © 2024
    • Englisch
    • Italienisch
    • Deutsch
      • CERCA
      • MAPPA
      • CALENDARIO / VISITE
      • PRENOTA / TICKETING
      • CONTATTACI