Palazzo Malvasia a Finalmarina
Un portale rinascimentale per il palazzo dei Malvasia a Finalmarina
A Finalmarina, in Via Roma, alle spalle dello spazio commerciale della Platea magna, si conserva un prestigioso portale in Pietra nera riconducibile alla famiglia dei Malvasia, nobile famiglia finalese che fece fortuna attraverso i suoi traffici marittimi con la Spagna e con altre aree del Mediterraneo.
Il grande portale, databile al 1520-1530, presenta un architrave con due figure di satiri, che sorreggono una corona floreale con lo stemma familiare, e una ricca decorazione a girali vegetali con cornucopie. Ai lati erano presenti altri satiri, che sorreggono torce.
Sugli stipiti si conserva uno solo dei due tondi con teste di imperatori romani, mentre altre due teste di cesari erano state scolpite entro riquadri negli angoli della cornice.
Ai piani superiori del palazzo si accedeva mediante un ampio scalone con colonne in marmo bianco.
COME ARRIVARE
PALAZZO MALVASIA A FINALMARINA
Come raggiungere il Sito
Il palazzo è collocato in Via Roma a Finalmarina e può essere raggiunto dagli svincoli dell’autostrada A10 di Feglino (solo per le provenienze da Genova, Torino o Milano) e di Finale Ligure (per tutte le provenienze), oppure percorrendo la SS 1, Via Aurelia.
Visita
Il palazzo è di proprietà privata e non è visitabile.
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO