Arco di Margherita a Finalmarina
1666
Un arco trionfale per l’arrivo dell’Infanta di Spagna
Sul litorale di Finalmarina nel 1666 fu eretto un maestoso arco trionfale per celebrare l’arrivo nel Finale di Margherita di Spagna, raffigurata in numerosi dipinti del grande pittore di corte Diego Velázquez.
L’arco dedicato all’infanta di Spagna Margherita fu costruito tra il maggio e l’agosto 1666 per celebrare l’arrivo della figlia del re di Spagna Filippo IV, destinata a raggiungere Vienna per sposare Leopoldo I d’Austria e divenire quindi imperatrice.
APPROFONDIMENTI – Arco di Margherita a Finalmarina
La costruzione del monumento trionfale fu affidata all’architetto e scultore finalese Sebastiano Bocciardo, che realizzò una imponente strutture classicheggiante con un singolo arco tra quattro colonne con capitelli compositi sormontati da volti in gesso e separati da alte nicchie. Nell’attico dell’arco, una lunga iscrizione ricorda l’evento.
Alcuni affreschi con motti allegorici, inseriti sulle facce e all’interno dell’arco, esaltano le virtù della futura imperatrice e dell’Impero di Spagna.
Nel 1958 furono demolite le strutture che originariamente lo affiancavano, nelle aveva sede la dogana di Finalmarina, isolando l’arco che è divenuto uno dei simboli del Finale.
COME ARRIVARE
ARCO DI MARGHERITA A FINALMARINA
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO