Insediamento di Bric Reseghe
Un insediamento protostorico
Il sito di Bric Reseghe a Finale Ligure è un esempio particolarmente ben conservato che rientra nella tipologia dei piccoli abitati arroccati in zone facilmente difendibili risalenti all’età del Bronzo Medio e Recente, così come Sant’Antonino di Perti. Il termine “castellaro” in archeologia viene utilizzato per indicare i siti d’altura, anche in assenza di evidenti strutture di fortificazione, risalenti all’età del Bronzo e all’età del Ferro.
In Liguria, il fenomeno dei siti d’altura e delle strutture murarie protostoriche in pietre a secco è documentato sia nella Riviera di Levante, sia nella Riviera di ponente ed il Finalese in particolare conserva diversi esempi di questo tipo piuttosto rilevanti per estensione, caratteristiche e materiali conservati.
APPROFONDIMENTI – Insediamento di Bric Reseghe
Bric Reseghe presenta strutture di fortificazione e terrazzamenti realizzati con blocchetti sbozzati di Pietra di Finale. Il sito è particolarmente interessante per una grande struttura in pietre a secco interpretata, sulla base degli scavi archeologici condotti e dei reperti rinvenuti, come una fortificazione dell’età del Bronzo Recente.
COME ARRIVARE
INSEDIAMENTO DI BRIC RESEGHE
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO