ARCHEOTREKKING – La caverna preistorica e la cava di Pietra di Finale dell’Aquila
La caverna preistorica e la cava di Pietra di Finale dell’Aquila
Nella Valle dell’Aquila, alla base dell’alta falesia in Pietra del Finale, negli anni Trenta e Quaranta del Novecento è stato esplorato un importante sito archeologico che ha conservato resti risalenti al Neolitico. Lavori di estrazione della Pietra del Finale hanno sepolto, sotto il piazzale di cava, il sito archeologico, ma hanno prodotto suggestivi ambienti in sotterranea e all’aperto, vero esempio di archeologia industriale con scenografiche pareti tagliate.
Luoghi toccati dall’itinerario: Arma dell’Aquila, Cava dell’Aquila
Siti nell’itinerario
Informazioni utili
L’escursione è garantita con un minimo di 8 persone adulte fino ad un massimo di 15.
Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente l’escursione.
L’escursione sarà svolta seguendo le norme sicurezza Covid-19, per cui i partecipanti dovranno essere dotati di mascherina, gel igienizzante e penna. Prima della partenza dovranno sottoscrivere un’ autodichiarazione legata all’emergenza sanitaria.
Quota di partecipazione: 8€ per gli adulti (bambini sotto ai 3 anni gratuito, bambini fino ai 10 anni 4€). L’importo dovrà essere consegnato alla guida alla partenza, possibilmente senza necessità di resto, per ridurre i contatti al minimo indispensabile.
Prenotazioni
Per prenotare chiamare il Museo Archeologico del Finale al numero 019.690020 e la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche Whatsapp) oppure compilare il seguente form https://forms.gle/vCyptxQWcHDJEEpJ7
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO