Loggia di Ramondo
Una loggia medievale sull’antica “piazza del grano”
A Finalborgo, nell’attuale Piazza Aycardi, la cosiddetta “loggia di Ramondo” si apre al piano terreno dell’alta facciata di palazzo Brunengo, sulla quale si conservano le labili tracce di un’antica decorazione araldica.
La loggia è costituita da due arcate impostate su pilastri esterni con semicolonne in rocchi in Pietra di Finale e su un possente pilastro centrale quadrato, costruito in blocchi sempre di Pietra di Finale accuratamente squadrati e immorsati.
APPROFONDIMENTI – Loggia di Ramondo
Nella scanalatura posta nella parte superiore è presente una tipica decorazione a piccole “punte di diamante”. Si tratta di un motivo attestato anche nel colonnato della corte interna di Castel Gavone confermando una datazione della loggia alla metà del XV secolo.
Secondo la tradizione, nella loggia si conservavano i modelli di riferimento dei pesi e delle misure in uso nel Marchesato del Finale.
COME ARRIVARE
LOGGIA DI RAMONDO
Come raggiungere il Sito
Finalborgo può essere raggiunta dagli svincoli dell’autostrada A10 di Feglino (solo per le provenienze da Genova, Torino o Milano) e di Finale Ligure (per tutte le provenienze). È collegato da un servizio di autobus di linea alla stazione ferroviaria di Finalmarina.
Visita
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO