Il borgo mediterraneo di Varigotti
Varigotti
Varigotti, località unica nel suo genere per bellezza dei panorami e paesaggi. L’antico borgo, risalente al quindicesimo secolo, si trova rannicchiato dietro l’ansa del promontorio, le fondamenta delle case sono sull’arenile e conservano pittoreschi particolari nella loro struttura. Il paese è intersecato da una trama di vicoli e piazzette: un “borgo mediterraneo” in quanto le sue costruzioni ricalcano un’antica architettura probabilmente giunta da altri paesi del bacino del mediterraneo, e che qui e nelle borgate dell’entroterra possiamo ritrovare. Le case sono semplici ed originariamente realizzate in pietra a vista: solo in tempi recenti si è provveduto a intonacarle e renderle più vivaci con i tipici color pastello. In gran parte dei casi sono il risultato di ristrutturazioni di vecchi magazzini e frantoi. Le origini storiche di Varigotti sono nei resti del castello (castrum a difesa dell’antico porto), nella torre ben conservata e nella chiesa medievale di San Lorenzo.
COME ARRIVARE
Varigotti
Come raggiungere il Sito
Finalborgo può essere raggiunta dagli svincoli dell’autostrada A10 di Feglino (solo per le provenienze da Genova, Torino o Milano) e di Finale Ligure (per tutte le provenienze). È collegato da un servizio di autobus di linea alla stazione ferroviaria di Finalmarina.
Visita
Per la vista ai vari monumenti si possono consultare le singole schede e il sito del Museo Archeologico del Finale.
Info
L’area del Promontorio di Varigotti e di Punta Crena sarà sottoposta ad interventi di recupero e valorizzazione finanziati dalla Compagnia di San Paolo essendo risultata vincitrice del bando “Restauro Ambientale Sostenibile“.
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO