L’Arco di Margherita risplende di rosa
L’Arco di Margherita risplende di rosa
Il 13 ottobre in occasione della GIORNATA NAZIONALE di SENSIBILIZZAZIONE per il TUMORE al SENO METASTATICO (TSM), L’ARCO DI MARGHERITA, unico monumento finalese intitolato ad una donna, si colora di Rosa.
Premesso che la Yac (young women against breast cancer) Italia, associazione no profit , attiva sul territorio pavese (dove è nata) e sul territorio nazionale si occupa di far fare prevenzione e sensibilizzare le giovani donne under45 fuori dal servizio sanitario nazionale di screening mammografico, anche quest’anno sostiene EuropaDonnaItalia, il movimento nazionale per la prevenzione e la cura dei Tumori al Seno.
L’obiettivo della Campagna di sensibilizzazione è donare una prospettiva reale a tutte le donne con questa patologia e informare la società sull’importanza di una malattia da cui non si guarisce ma che si può curare e, per questo motivo e proprio in questo caso, il diritto alla cura diventa fondamentale.
Il prossimo 13 ottobre, le Associazioni membri di Europa Donna e le oltre 37.000 pazienti potranno celebrare la Giornata con la consapevolezza che le Istituzioni sono dalla loro parte e che, l’impegno profuso a sostegno delle donne con il tumore al seno metastatico per migliorare la loro qualità di vita, sarà presto suggellato da una ricorrenza annuale ufficiale.
Queste le iniziative in programma per il 13 ottobre:
– Una maratona di 6 ore di collegamento nazionale live su Facebook di Europa Donna Italia, con la partecipazione di associazioni, pazienti, medici, opinion leader e VIP.
– La consegna al Senato e al Ministero della Salute (*) delle oltre 10.000 cartoline ricevute a sostegno della Giornata e firmate da pazienti e cittadini di tutta Italia.
Oltre 50 città italiane sensibilizzate per ricordare l’importanza di questa patologia.
Il TSM, ovvero Il tumore al seno metastatico presenta caratteristiche molto differenti dal tumore al seno in stadio iniziale. Dedicare una giornata nazionale a questa patologia, come già fatto da altri paesi in data 13 ottobre, significherebbe
dar voce anche in Italia alle oltre 37 mila pazienti donne e, anche se in percentuale minima, uomini, che vivono questa condizione
cronica. Il riconoscimento da parte delle istituzioni sarà l’occasione per informare e sensibilizzare alle criticità specifiche di questa patologia, nonché per dare l’abbrivio ad iniziative, promosse dalle Istituzioni e dagli stakeholder, per migliorare il trattamento di questa fase della patologia.
L’istituzione formale della giornata nazionale dedicata al tumore al seno metastatico ( negli altri paesi europei e mondiali già istituzionalizzata )rappresenta il punto partenza affinché le istituzioni e gli stakeholder prendano coscienza delle specificità di questa tipologia di tumore. E dunque si assumano l’impegno di individuare l’approccio di politica sanitaria più adeguato.
Grazie alle terapie moderne, il tumore al seno metastatico è divenuto in molti casi una malattia cronica. Alle pazienti deve essere garantita una qualità di vita tale da consentire lo svolgimento delle principali attività quotidiane. Tuttavia, è necessaria una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. A partire dall’istituzione, in tutte le Regioni, delle Breast Unit.
Una Giornata Nazionale dedicata al tumore al seno metastatico rappresenterebbe il primo passo far emergere l’urgenza di un percorso specifico per affrontare in maniera efficace, ma soprattutto in linea con le esigenze delle pazienti, questa tipologia di carcinoma. In particolare, abbiamo raggruppato le nostre richieste alle Istituzioni nel manifesto dei 7 punti:
1. Percorso specifico
2. Accesso agevolato agli esami
3. Team di specialisti di differenti discipline
4. Assistenza dello psiconcologo
5. Informazione sui trials clinici
6. Invalidità civile
7. Accesso rapido ai farmaci innovativi
Grazie a tutti per il sostegno
Anna De Blasi, Presidente Yac Italia – Pavia
NEWS ED EVENTI
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO
CONTATTACI ORA