Feglino: un borgo di case rurali
Feglino
Feglino sorge nel fondovalle sulla sponda sinistra del torrente Aquila. E’ un borgo di case rurali dai tetti rossi, costruite intorno alla imponente chiesa parrocchiale di S. Lorenzo di origine medievale, ma ristrutturata in stile barocco nel XIX secolo.
Il borgo è sorto lungo una delle più antiche Vie del Sale, frequentata già in epoca romana e medievale che diventerà nel secolo spagnolo il “Cammino delle Fiandre”. Questa importante arteria partiva dallo scalo marittimo della marina, attraversava l’abitato di Feglino e, attraverso il Colle S. Giacomo, conduceva ad Alessandria, Milano e al centro Europa. Sulla collina soprastante biancheggia il santuario di Maria Ausiliatrice con la facciata in stile neogotico eretta alla fine del 1800. Fino al 1967 sorgeva all’inizio del paese l’oratorio di S. Sebastiano in località “Balladda”, così chiamata perché era un’area destinata alle feste campestri, demolito per la costruzione del viadotto dell’autostrada.
COME ARRIVARE
Feglino
Come raggiungere il Sito
Finalborgo può essere raggiunta dagli svincoli dell’autostrada A10 di Feglino (solo per le provenienze da Genova, Torino o Milano) e di Finale Ligure (per tutte le provenienze). È collegato da un servizio di autobus di linea alla stazione ferroviaria di Finalmarina.
Visita
Per la vista ai vari monumenti si possono consultare le consultare le singole schede e il sito del Museo Archeologico del Finale.
Info
Orario di Visita
Calendario delle visite
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO