Cava Vecchia
L’antica cava di pietra proiettata sul mare
Sul massiccio montuoso di Verezzi, in uno spettacolare scenario proiettato sul Mar Ligure fino all’isola della Gallinaria ed a Capo Mele, si incontra un antico sito estrattivo della Pietra di Verezzi noto come la “cava vecchia”.
Essa era sicuramente attiva già nel XVI secolo, quando si estraeva a mano la pietra dalle calde tonalità bruno-rossastre destinata a prestigiosi edifici aristocratici a Genova e nel feudo dei Doria a Loano. La coltivazione della cava procedeva in galleria. Nel 1900, il crollo della grande volta della cavità artificiale che si era creata provocò la cessazione delle attività estrattive.
COME ARRIVARE
CAVA VECCHIA
Come raggiungere il Sito
Il sito può essere raggiunto percorrendo in parte l’antica strada della cava del Colle, che si distacca dalla strada di collegamento tra Borgio e Verezzi, a livello del ristorante il Mulino, proseguendo in seguito lungo il sentiero percorribile a piedi o bike. In alternativa può essere raggiunta percorrendo il sentiero in salita da Borgio. Rientra nel percorso naturalistico “dei carri matti”, predisposto dal Comune di Borgio Verezzi e dal CAI Finale.
Visita
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO