Cava della Crocetta
Un’antica cava di pietra di Finale sulla sommità di Rocca di Perti
Nella sella che precede la parte sommitale di Rocca di Perti, in prossimità di quella che è stata definita come l’Acropoli, si incontra una piccola cava di Pietra di Finale, indicata come la “cava della Crocetta”. Essa fu scavata in epoca storica nelle vicinanze del castellaro dell’Età del Ferro noto come il “Villaggio delle Anime” e di alcuni suggestivi pinnacoli in Pietra di Finale stratificata, generati da fenomeni di erosione carsica superficiale.
La cava di Pietra di Finale è preceduta da un’ampia zona di discarica dovuta alle attività di estrazione e lavorazione del materiale lapideo. La cava fu coltivata mediante l’approfondimento in parete di due trincee principali, che conservano le tracce oblique di tagliate per il prelievo di blocchi. Sul fronte principale fu incisa, probabilmente nel Medioevo, una piccola croce con globetti nei capi e innestata su un piccolo triangolo alla sua base.
COME ARRIVARE
CAVA DELLA CROCETTA
Come raggiungere il Sito
La cava è raggiungibile attraverso uno dei vari sentieri che salgono su Rocca di Perti, partendo da Perti Sant’Eusebio oppure salendo da Montesordo nella Valle di Perti. In alternativa si può percorrere per un ampio tratto la strada che dalla provinciale per Calice Ligure porta alla cava di Rocca di Perti.
Visita
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO