Cave di Cornei
Scenografie pareti e trincee tragliate nella roccia
Risalendo il sentiero per Orco lungo il versante settentrionale nella parte finale della piccola e stretta valle, poco prima della confluenza del rio Cornei nel torrente Sciusa, si incontrano alcune scenografiche cave di Pietra di Finale chiara, tipica di questa zona. Si tratta di suggestivi siti estrattivi sia in parete con formazione di alcuni tetti per l’approfondimento delle attività di prelievo, sia in trincea. Queste ultime sono caratterizzate da strette pareti che conservano le fitte scanalature lasciate dall’attività estrattiva tramite il filo diamantato.
Addentrandosi lungo la valle, il sentiero raggiunge il castello di Orco con la chiesa medievale di San Lorenzino. In questa zona, in località Castello, si conserva un’altra area estrattiva della Pietra di Finale, denominata “la cavetta”, con grandi tagliate sia manuali che meccaniche sulla parete ai piedi della falesia di Monte Cucco.
COME ARRIVARE
CAVE DI CORNEI
Come raggiungere il Sito
Le cave di Cornei si raggiungono percorrendo il sentiero che risale la Valle di Cornei, che si distacca dalla strada di fondovalle che unisce Finalpia e Calvisio a Vezzi Portio. In alternativa, le cave possono essere raggiunte discendendo dalla località Castelli a Orco.
Visita
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO