La torre della Belenda a San Bernardino
Una casa-torre medievale in Pietra di Finale
La casa-torre medievale, detta “di Belenda”, sorge sul pendio orientale dell’altura di San Bernardino, affacciato sulla Val Sciusa. Questo edificio, con muri in Pietra di Finale squadrata, fornisce un bellissimo esempio di abitazione difesa costruito nel XIV secolo e giunto fino a noi suoi caratteri originari. Purtroppo attualmente la torre si trova in un preoccupante stato di degrado in assenza di interventi di conservazione e restauro.
La casa-torre su più piani con balconi in legno esterni, si addossò e inglobò alla base del lato di nord-ovest la facciata di un preesistente edificio abitativo a pianta rettangolare, datato sulla base di alcuni elementi architettonici e della tecnica muraria alla fine del XII-inizi XIII secolo.
APPROFONDIMENTI – Torre della Belenda
Il suo ingresso era costituito da un portale tamponato in antico, dotato di un architrave monolitico ad arco a tutto sesto su stipiti in conci squadrati di grandi dimensioni, collocato al centro del fianco nord-ovest del vano al primo piano della torre. Accanto ad esso si conserva una piccola bifora con un pilastrino monolitico un capitello sferocubico “a dado”.
Per quanto riguarda la casa-torre di XIV secolo, si tratta di un edificio abitativo a pianta tendenzialmente rettangolare con un accentuato sviluppo verticale su tre livelli abitativi, coperto originariamente da un tetto a singolo spiovente.
Il piano terreno, coperto da una volta a botte, dotato di un accesso indipendente, era verosimilmente destinato a deposito o a stalla
I livelli abitativi superiori, posti su più piani, erano originariamente suddivisi da solai lignei. Sulla parete settentrionale, in corrispondenza del terzo piano, si apre un elemento in aggetto sorretto da mensole, verosimilmente destinato a latrina.
All’ultimo piano, sul lato rivolto verso la valle, il vano era illuminato da due bifore con capitelli sferocubici.
COME ARRIVARE
CASA-TORRE DI BELENDA
Come raggiungere il Sito
La torre è posta sulla pendice orientale di San Bernardino e può essere raggiunta percorrendo un sentiero che parte dalla strada asfaltata di San Bernardino.
Visita
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO