Castel San Giovanni
Una fortezza spagnola sul Becchignolo
Castel San Giovanni costruito dagli Spagnoli nel Seicento, è caratterizzato da spettacolari mura a tenaglia: dalle sue terrazze si ha una splendida vista su Finalborgo, le valli circostanti e il mare. Perfettamente inserito nel pendio collinare soprastante il Borgo, è raggiungibile in cinque minuti a piedi lungo l’antica Strada Beretta.
Castel San Giovanni si erge lungo il crinale che domina l’abitato di Finalborgo, tra la Valle del Pora e quella dell’Aquila. Costruito nei primi anni quaranta del Seicento intorno a un torrione medievale pentagonale su progetto dell’ingegnere lombardo Francesco Prestino, il complesso fa parte delle fortificazioni spagnole costruite a difesa del Marchesato del Finale, realizzate nel periodo di dominio della Corona iberica sul territorio.
APPROFONDIMENTI – Castel San Giovanni
Grazie alla sua posizione il forte gode di un’ampia vista sulle valli circostanti e sul centro storico di Finalborgo da cui dista circa cinquecento metri percorribili a piedi lungo la Strada Beretta, costruita negli stessi anni, che dalla Porta Mezzaluna risale il crinale sino a Castel Gavone e che collegava il Finalese al ducato di Milano.
Ammodernato e ampliato nel corso del Seicento, Forte San Giovanni venne parzialmente demolito nel 1713 dai Genovesi e, dopo un periodo di abbandono, nel 1822 fu utilizzato dal governo sabaudo come carcere, destinazione che mantenne poi sino a inizio Novecento.
Il suo aspetto attuale si deve agli interventi di restauro eseguiti alla fine del secolo scorso.
Perfettamente inserito nel paesaggio, il forte è caratterizzato dalla presenza di guardiole pensili sugli spigoli e dalle alte mura a tenaglia del fronte meridionale.
L’ingresso al complesso avviene dal lato Nord dove si incontra subito l’edificio a due piani con le celle del carcere (sulle ardesie intorno alle porte si possono ancora oggi vedere i graffiti settecenteschi tracciati dai prigionieri). Al centro del complesso svetta la torre centrale, il “maschio”, che ingloba il torrione medievale preesistente, mentre a Sud si incontra un edificio disposto su tre livelli, il più basso dei quali affaccia direttamente sulla piazza d’armi del forte.
Tutti gli spazi del forte sono visitabili, inclusa una piccola cappella e una antica cucina di cui è ancora visibile il focolare in muratura; dalle terrazze e dalle aperture delle guardiole si possono osservare scorci sempre diversi del territorio circostante.
COME ARRIVARE
CASTEL SAN GIOVANNI
Come raggiungere il Sito
Castel San Giovanni è raggiungibile a piedi o bike percorrendo da Finalborgo in salita la strada Beretta o discendendo da Perti Sant’Eusebio.
Visita
La fortezza, appartenente alla Direzirezione Regionale Musei Liguria, è sede di manifestazioni e mostre.
Info
Direzione Regionale Musei Liguria
https://www.musei.liguria.beniculturali.it/forte-san-giovanni
e-mail: drm-lig.fortesangiovanni@cultura.gov.it
tel: +39.010 2710222
Calendario delle visite
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO