La torre di Varigotti
Torri e castelli sul promontorio dell’antico porto del Finale
Sulla sommità del promontorio di Varigotti, sopra a punta Crena, si conserva una bassa torre a base quadrata posta a controllo dello specchio di mare tra Noli e il Finale.
Il promontorio era già stato sede del “castrum” bizantino di VI-VII secolo e del successivo castello medievale, distrutto da Genova nel 1341, quando fu interrato anche il sottostante porto.
La semplice torre attuale su due piani è databile agli inizi del XIX secolo quando fu costruita la piattaforma semicircolare davanti ad essa, destinata alla postazione di cannoni.
APPROFONDIMENTI – Torre di Varigotti
Nella ricostruzione ottocentesca furono reimpiegati dei blocchi in pietra e altri materiali appartenenti alla precedente torre, i cui resti furono inglobati alla base del nuovo edificio.
Nel disegno “a volo d’uccello” del tratto di costa tra Noli e Varigotti eseguito nel 1584 da Domenico Revello, sulla sommità del promontorio si osservano ancora due torri, mentre una torre-faro era collocata sulla scogliera che chiudeva la rada portuale. Di essa avanzano poche murature in pietre legate da calce all’estremità degli scogli percossi dalle onde.
COME ARRIVARE
TORRE DI VARIGOTTI
Come raggiungere il Sito
Il promontorio di Varigotti è raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero, che inizia a monte dell’abitato di Varigotti da una diramazione stradale della Via Aurelia.
Visita
L’area del Promontorio di Varigotti e di Punta Crena sarà sottoposta ad interventi di recupero e valorizzazione finanziati dalla Compagnia di San Paolo essendo risultata vincitrice del bando “Restauro Ambientale Sostenibile“.
Info
Calendario delle visite
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO