MUDIF-logo-orizzontalemudif-logomudif-logomudif-logo
  • MUDIF
    • Chi siamo
  • PAESAGGI
    • Il paesaggio del finale
    • Nascita del Territorio
    • Biodiversità
  • MONUMENTI
    • Castelli e Fortificazioni
    • Chiese e Basiliche
    • Palazzi e Logge
    • Ponti e Archi
    • Conventi ed Abbazie
    • Teatri
    • Archeologia Industriale
  • ARTE
  • PREISTORIA
    • Aree archeologiche
    • Caverne
    • Dolmen e Menhir
  • BORGHI
  • MAPPA DEI MONUMENTI
  • PIANIFICA LE TUE VISITE
  • PRENOTA / TICKETING
  • CONTATTI
  • Iscriviti alla newsletter
  • CALENDARIO
    ATTIVITÀ
  • Italiano
    • English
    • Deutsch
  • CONTACTS
  • Subscribe the Newsletter
  • Iscriviti alla Newsletter
✕
  • ARCHEOTREKKING – I Del Carretto e il Rinascimento Finalese

ARCHEOTREKKING – I Del Carretto e il Rinascimento Finalese

DESCRIZIONE
SITI NEL PERCORSO
INFORMAZIONI
CALENDARIO
CONTATTI

I Del Carretto e il Rinascimento Finalese

Questo percorso apre al pubblico i monumenti icona del Finale eretti nella suggestiva area di Perti, da dove si domina il borgo medievale di Finalborgo. L’itinerario proposto include la visita di Castel Gavone con la magnifica “torre dei diamanti”, la chiesa di Nostra Signora di Loreto detta “dei cinque campanili” e la chiesa di San Sebastiano nella valle del Pora, tutti monumenti rinascimentali ispirati a prestigiosi modelli toscani e lombardi realizzati dalla famiglia Del Carretto come esempi di “architettura del potere”.

Luoghi toccati dall’itinerario: Castel Gavone, chiesadi Nostra Signora di Loreto, chiesa di San Sebastiano

Siti nell’itinerario

Castel Gavone e Torre dei Diamanti

Castel Gavone e Torre dei Diamanti

Castel Gavone e Torre dei Diamanti

Chiesa di San Sebastiano a Perti

Chiesa di San Sebastiano a Perti

Chiesa di San Sebastiano a Perti

La chiesa di Nostra Signora di Loreto, detta anche dei “cinque campanili” per le esili guglie che la caratterizzano, è riconducibile alla committenza della famiglia Del Carretto e costituisce uno dei più prestigiosi esempi di architettura rinascimentale in Liguria.

Chiesa Nostra Signora di Loreto a Perti

Chiesa Nostra Signora di Loreto a Perti

Informazioni utili

L’escursione è garantita con un minimo di 8 persone adulte fino ad un massimo di 15.

Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente l’escursione.

L’escursione sarà svolta seguendo le norme sicurezza Covid-19, per cui i partecipanti dovranno essere dotati di mascherina, gel igienizzante e penna. Prima della partenza dovranno sottoscrivere un’ autodichiarazione legata all’emergenza sanitaria.

Quota di partecipazione: 10€ per gli adulti (bambini sotto ai 3 anni gratuito, bambini fino ai 10 anni 5€). L’importo dovrà essere consegnato alla guida alla partenza, possibilmente senza necessità di resto, per ridurre i contatti al minimo indispensabile.

Prenotazioni

Per prenotare chiamare il Museo Archeologico del Finale al numero 019.690020 e la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche Whatsapp) oppure compilare il seguente form https://forms.gle/vCyptxQWcHDJEEpJ7

Calendario delle visite

[add_eventon_list event_type=”175″ event_type_2=”181″ number_of_months=”5″ hide_month_headers=”no” hide_mult_occur=”yes” show_repeats=”yes” hide_empty_months=”yes” show_year=”yes” hide_end_time=”yes” tiles=”yes” tile_count=”3″ tile_height=”250″ ]

RIMANI AGGIORNATO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



  • ISCRIVITI ANCHE ALLE NEWSLETTER DI:

    Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

RIMANI IN CONTATTO

CONTATTACI ORA

    Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

Condividi
mudif-logo
Istituto Internazionale di Studi Liguri
Sezione Finalese

Privacy Policy
Cookie Policy
Museo Archeologico del Finale
Chiostri di Santa Caterina
17024 Finale Ligure Borgo SV
info@mudifinale.com
IVA: IT00276380086
Codice fiscale: 81001210087
www.mudifinale.com © 2024
    • Inglese
    • Italiano
    • Tedesco
      • CERCA
      • MAPPA
      • CALENDARIO / VISITE
      • PRENOTA / TICKETING
      • CONTATTACI