Il borgo di Boragni
Boragni
Boragni è un piccolo borgo in una splendida posizione panoramica nella valle del torrente Sciusa, a poca distanza da Orco, circondato da terrazzamenti con uliveti e vigneti e sovrastato dall’imponente falesia chiamata “Bastionata di Boragni”, meta di escursionisti e scalatori.
Si tratta di un suggestivo esempio di borgo compatto, formato da case a schiera addossate le une alle altre, disposte in modo da formare un fronte con poche e piccole aperture verso l’esterno. Tra le case si snoda un suggestivo percorso centrale coperto da volte in pietra che creano un camminamento protetto tra una casa e l’altra.
La tipologia delle abitazioni e alcuni portali in Pietra di Finale con date inducono a ritenere che almeno nella sua fase attuale questo nucleo rurale si sia sviluppato nel XVIII secolo. Ai margini dell’abitato è presente la piccola cappella dedicata al Santo Nome di Gesù e di Maria, datata al 1725.
COME ARRIVARE
Boragni
Come raggiungere il Sito
Finalborgo può essere raggiunta dagli svincoli dell’autostrada A10 di Feglino (solo per le provenienze da Genova, Torino o Milano) e di Finale Ligure (per tutte le provenienze). È collegato da un servizio di autobus di linea alla stazione ferroviaria di Finalmarina.
Visita
Per la vista ai vari monumenti si possono consultare le consultare le singole schede e il sito del Museo Archeologico del Finale.
Info
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO