La frazione di Verzi
Verzi
La frazione di Verzi, dominata dall’imponente Rocca di Corno, è situata a mezzacosta sul versante sinistro della Val Sciusa con la chiesa parrocchiale del XV secolo, dedicata a S. Gennaro, e le caratteristiche case in pietra di origine medievale, con portali, gradini davanti agli ingressi, stretti vicoli e caratteristici archi di collegamento tra le case.
La prima citazione di Verzi si ha in un documento del 1268 per la divisione del territorio tra i tre figli di Giacomo Del Carretto, dove si parla di “compagna et territorium Verse”. Le ‘compagne’, guidate da un sindaco, avevano lo scopo di gestire il territorio e di sostituire le Pievi e le Parrocchie nella funzione politica che avevano esercitato fino ad allora.
La posizione di Verzi fa pensare però ad una origine più antica: si trova infatti all’inizio della Val Ponci attraversata dalla via Iulia Augusta con i suoi cinque ponti romani, cave, antiche fornaci da calce ed una particolare roccia verticale conosciuta come Idolo di Pen.
COME ARRIVARE
Verzi
Come raggiungere il Sito
Visita
Per la visita ai vari monumenti si possono consultare le consultare le singole schede e il sito del Museo Archeologico del Finale.
Info
GALLERIA
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO