Rapaci diurni e notturni
Il falco pellegrino, il gufo reale ed altre specie significative
I rapaci diurni e notturni sono una componente fondamentale della preziosa biodiversità Finalese. Predatori all’apice della catena alimentare, la loro presenza in un habitat naturale è la prova della buona salute ed equilibrio dell’ecosistema.
Tra le specie presenti e nidificanti nel Finalese, di particolare valore naturalistico e degne di nota, sono sicuramente da citare il falco pellegrino, il gufo reale e il biancone.
APPROFONDIMENTI – Rapaci diurni e notturni
Il falco pellegrino è stanziale tutto l’anno nella nostra regione ed è il più veloce essere vivente presente sul nostro pianeta, dal momento che in picchiata per alcuni secondi può raggiungere e superare i 300 km/ora; specializzato nella caccia degli uccelli in volo, si riproduce in primavera nidificando su alte pareti rocciose ed alleva mediamente dai 2 ai 3 nidiacei.
Il gufo reale è il più grande rapace notturno presente in Italia: le femmine possono raggiungere il peso di circa 4 kg e un’apertura alare di circa 1,80 metri. Nella nostra regione è stanziale tutto l’anno e preda mammiferi ed uccelli di media taglia; nidifica sulle rupi e depone a fine inverno 2 uova; i pulli generalmente si involano a giugno.
Il biancone è un grande rapace diurno con un’apertura alare che sfiora i 2 metri. Dopo aver svernato nella fascia africana sub sahariana, questo uccello migratore torna ogni anno a marzo in Liguria per iniziare il suo ciclo riproduttivo che lo porterà ad allevare un unico nidiaceo. Il nido viene costruito sulla chioma di grandi pini in zone tranquille preferibilmente esposte a Sud e le prede sono quasi esclusivamente rappresentate da serpenti.
VISITA
Gli aspetti naturalistici, paesaggistici e storici del territorio sono al centro delle escursioni di “Finale Natura Landscape & Archeotrekking”.
Scopri il calendario completo nella pagina VISITE.
RIMANI AGGIORNATO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI IN CONTATTO